Caratteristiche del sistema
Panoramica
Busweb è il sistema di prenotazione per le autolinee utilizzato da molte compagnie di autobus che si occupano di linee a lunga percorrenza.Busweb organizza ogni aspetto delle autolinee e contemporaneamente offre alle agenzie un sistema semplice per trovare i viaggi prenotabili e procedere alla vendita dei biglietti.
Busweb si distingue per la gestione potente e flessibile dei tariffari e rendendo possibile politiche tariffarie personalizzate e low cost.
E-commerce
Con Busweb l'utente deve soltanto scegliere il suo viaggio via internet, prenotare, pagare in modo sicuro tramite carta di credito e stampare il riepilogo di viaggio; se l'utente fosse impossibilitato alla stampa o volesse semplicemente ristampare il riepilogo di viaggio può ritrovare tutti i suoi acquisti nella sua area privata a cui accede tramite login.Dall'area privata di back office del Bus operator è possibile controllare l'elenco delle transazioni effettuate sul sistema e i dati degli utenti registrati.
Tutto questo integra i servizi di vendita già esistenti in agenzia e nasce per unire le esigenze dei clienti e delle aziende, sfruttando la comodità di internet.
Liste passeggeri
Nelle liste passeggeri vengono elencati tutti i passeggeri prenotati per la corsa e le informazioni contenute nella lista sono completamente personalizzabili. Per le linee in coincidenza assistita, viene evidenziato anche l'elenco dei passeggeri che provengono da altre linee.E' inoltre possibile accodare alla lista passeggeri, una sintesi del numero di passeggeri per località di partenza e di arrivo.
Pianificazione delle linee
Busweb mette a disposizione dei vettori numerosi strumenti: prima di tutto un pratico form di inserimento e modifica delle fermate, che andranno poi a compilare gli instradamenti di ogni singola linea; una volta creata la linea, infatti, è necessario attribuire ad essa le fermate, indicare i minuti di percorrenza da una all'altra e specificare per ognuna se è aperta in salita o in discesa, in modo da creare contemporaneamente all'instradamento i bacini di salita e di discesa.Ad ogni linea vengono attributi uno o più instradamenti, nel caso per esempio che la stessa linea esegua diversi percorsi.
Una volta creati la linea e gli instradamenti si passa alla creazione del calendario; il calendario non è altro che la distribuzione delle corse all'interno della settimana: per ogni giorno si possono programmare una o più corse con diversi instradamenti, diversi orari di partenza, diverse disponibilità di posti e diverse validità.
Combinando le informazioni inserite nell'instradamento con quelle del calendario il sistema crea il programma delle corse, che vengono visualizzate dopo la pianificazione dalla rete di vendita e sull'interfaccia dedicata ai privati che intendono acquistare con carta di credito.
Tariffari e allotment
Per quanto riguarda la gestione dei tariffari Busweb si distingue per la completezza del modulo ad essi dedicato.Oltre ai normali tariffari per tratta si utilizzano contemporaneamente tariffari con supplementi o riduzioni, tariffe low cost, carte sconto e tariffari speciali.
Ogni tariffario può essere creato ex novo o generato da uno già esistente con la funzione "salva con nome" indicando, ad esempio, la percentuale di sconto per scaglione a seconda della differenza di giorni tra la data di prenotazione e quella di partenza. E' poi possibile creare dei tariffari "per raggruppamento", risparmiando cosÏ una notevole quantità di tempo.
Busweb ha predisposto poi un'area per la gestione degli allotment, dove vengono create delle regole generali di posti riservati da attribuire alle singole corse; ogni allotment può venire modificato o eliminato singolarmente in fase di gestione delle corse.
Dati di traffico e di vendita
Per l'elaborazione dei dati e la creazione delle statistiche viene generato un data warehouse, che raggruppa tutti i dati di vendita e del viaggiato per una facile consultazione.Gli utenti possono configurare composit statistici personalizzati e decidere di visualizzare i dati in tabelle di chiara lettura con grafici di impatto immediato.
Comunicazioni
Sono gestite e facilitate le comunicazioni fra vettore e rete commerciale attraverso la funzione di invio di messaggi.Tutti i messaggi inviati vengono archiviati in un database, che può essere consultato in ogni momento da biglietterie e vettore.